lunedì 14 maggio 2018

Marco Rampon - Camillo Pavan: scambio di email su un documento trevigiano del 1945 ritrovato a Milano


1
Marco Rampon
documenti ritrovati

Il giorno 29 gennaio 2018 12:55, marco rampon <… @gmail.com> ha scritto:

Buongiorno Sig. Pavan
ho trovato in uno scantinato di Milano delle fotocopie di comunicati e relazioni del Comitato di Liberazione ferroviario di Treviso.
Se desidera le posso spedire il plico.
Cordiali saluti
Marco Rampon

Il 29/Gen/2018 17:50 "Camillo Pavan - Treviso" < ... @gmail.com> ha scritto:

Lei ama la sintesi, niente da dire!
Il materiale in effetti mi interessa, ma ... visto che la sua destinazione finale sarà l'ISTRESCO, (l'Istituto di Storia della Resistenza e Società Contemporanea di Treviso) che lo metterà a disposizione degli studiosi, sarebbe buona cosa se le fosse possibile accompagnarlo con una breve scheda sulla sua provenienza.
In particolare: a chi appartenevano gli originali, che ruolo (o rapporti) aveva con la Resistenza, come mai sono finiti a Milano?
In altre parole, tutto quello che può dirmi per contestualizzare i documenti sarebbe molto prezioso.
Le do il mio indirizzo di casa: […]
Se anche lei mi fornirà il suo, sarà mia cura - se lo desidera - ricambiare con una copia di un paio dei miei libri ancora disponibili.
Grazie molte, e buona serata
Camillo Pavan
PS - Le lascio anche il mio telefono di casa (a differenza di mia moglie non ho il telefonino) : [...] Però prima di chiamarmi, se può, mi comunichi il suo, così quando lo vedo sul display le rispondo.
2
Il giorno 30 gennaio 2018 10:32, marco rampon < … @gmail.com> ha scritto:

Buongiorno Sig. Pavan,
mi perdoni se sono stato troppo stringato, ma potrò darle ben poche informazioni sul contesto in cui ho trovato questi plichi perché sono abbandonati in una cantina di case popolari Aler. Oggi pomeriggio le telefono e ci facciamo una chiacchierata.
il mio numero è […]
Cordialmente
Marco Rampon


L'ingresso del ripostiglio delle case Aler di via Mameli
a Milano dove Marco Rampon ha rinvenuto
il documento trevigiano del 1945 sulla
Resistenza dei partigiani ferrovieri comunisti.
Il ripostiglio di via Mameli 45 a Milano, case Aler,
dove è stato ritrovato da Marco Rampon
il dattiloscritto trevigiano del 1945
sulla resistenza dei partigiani ferrovieri
della stazione di Treviso, scritto da Angelo Decima.














Re: documenti ritrovati

Camillo Pavan - Treviso < ... @gmail.com>
30/01/2018 15:13
A: marco rampon
Caro sig. Rampon,
apro solo ora il computer e vedo il suo numero. Va bene. Ma ora sto andando sul campo a prendere un po' di legna (ah, le polveri sottili...).
Mi troverà a casa dopo le 18,30.
Ci sentiamo, e grazie.
Camillo Pavan
3
Il giorno 19 febbraio 2018 22:29, marco rampon <… @gmail.com> ha scritto:
Gentilissimo Sig. Pavan,
ho ricevuto il suo libro, è stato molto gentile.
Non sono ancora riuscito ad andare a Milano a cercare altri documenti. Lo farò al più presto.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Marco Rampon

Camillo Pavan - Treviso < ... @gmail.com>
20/02/2018 09:17
A: marco rampon
Ho appena letto le statistiche sulla "aspettativa di vita" in Italia.
A me spetterebbe un'altra decina di anni.
Quindi, non c'è fretta...
Mi stia bene
C. Pavan
4
Camillo Pavan - Treviso <... @gmail.com>
9 marzo 2018 22:14
A: marco rampon
Caro Rampon,
​mi è arrivato ​oggi il suo prezioso materiale "sull'attività partigiana e politica dei ferrovieri comunisti della stazione di Treviso...".
​Ho appena finito di leggerlo: molto, molto interessante​!
Ho dato anche un'occhiata all'inventario dell'archivio Istresco (Istituto Storia Resistenza e Società Contemporanea - TV) e ho visto che tale materiale vi è già presente, sia pure in una versione più completa - ma che ritengo successiva - di 58 pagine ciclostilate.
Appena avrò tempo, andrò a confrontarlo. Se si tratta, come pare, della stessa relazione, penso che almeno in parte la trascriverò e pubblicherò nel mio blog/sito, non avendo alcun obbligo burocratico nei confronti dell'archivio in questione.
Ovviamente citerò la sua donazione e il modo fortunoso con cui lei ha ritrovato il materiale.
Per il momento sto finendo un articolo piuttosto impegnativo su otto partigiani fucilati dai nazisti nell'ultimo giorno della loro presenza a Treviso (29 aprile 1945). Appena l'avrò completato mi metterò al lavoro con i ferrovieri.
Grazie, e cordiali saluti
Camillo Pavan

5
Il giorno 12 marzo 2018 10:28, marco rampon < ... @gmail.com> ha scritto:

Buongiorno Sig. Pavan,
mi fa piacere che il materiale sia utile ed interessante. Ho avuto modo di fare un ulteriore sopralluogo e tra detriti, polvere ed escrementi di piccione ho recuperato ancora qualcosa, più che altro sono alcuni libri che trattano lo stesso argomento del libro che mi ha mandato.
Andrò ancora appena riesco... la caccia continua!
A presto.
Cordialmente
Marco Rampon

Camillo Pavan - Treviso < ... @gmail.com>
12/03/2018 10:46
A: marco rampon

C'è sempre un lato emozionante, in queste spedizioni.
Buona ricerca, e grazie ancora.
Camillo Pavan

6
Pubblicazione dei documenti ritrovati a Milano
Camillo Pavan - Treviso < ... @gmail.com>
19 aprile 2018 21:34
A: marco rampon
Caro sig. Rampon,
mi sono finalmente messo al lavoro sul materiale che mi ha fatto pervenire, dopo essere andato all'archivio dell'Istresco e aver constatato che la copia della Relazione che vi è conservata è sì la stessa che lei mi ha procurato, ma sotto forma di riproduzione (non completa) fatta a ciclostile negli anni '70. Così ho deciso di trascrivere e pubblicare integralmente il documento originale, un po' come facevano gli antichi amanuensi.
Mi sta dando una mano la moglie. Lo fa volentieri perché nelle testimonianze riportate ha ritrovato quanto le raccontava suo nonno, macchinista dei treni a Udine dopo l'8 settembre.
Detto questo le chiedo:
1) Mi lascia citare il suo nome? Per la verità l'ho già fatto come può vedere nella parte pubblicata fra ieri e oggi. Però se lei non vuole lo tolgo; è un suo diritto.
2) Mi lascerebbe pubblicare (con indirizzi disattivati) lo scambio di email  che abbiamo avuto a suo tempo e che spiega molto bene come si è arrivati a questa collaborazione/pubblicazione? Lo metterei all'inizio delle note.
3) Potrebbe mandarmi una sua foto da pubblicare? La riprodurrei in formato piccolo, tipo tessera, o come lei preferisce.
4) Potrebbe - con calma - farmi avere un paio di foto significative dello scantinato in cui è stato ritrovato il documento?
Mi scusi se le sto facendo perdere tempo, ma mi creda, la sua è stata un'operazione culturale veramente meritevole, e vorrei sottolinearlo.
Molte grazie, e cordiali saluti
Camillo Pavan
Re: Pubblicazione dei documenti ritrovati a Milano
marco rampon < … @gmail.com>
20 aprile 2018 17:02
A: Camillo Pavan - Treviso
Buongiorno Sig. Pavan,
mi fa molto piacere che il materiale che le ho inviato le ha dato lo spunto per una pubblicazione; mi spiace un pochino per sua moglie che è stata reclutata !
Scherzi a parte, lei non mi fa perdere affatto tempo; è un onore per me esserle di aiuto.
Può tranquillamente pubblicare il mio nome e qualunque cosa ritenga utile.
Anche se il vero merito è della mia compagna che ha trovato e conservato i documenti per mostrarmeli invece che buttarli. Alla prima occasione (credo i primi di maggio) andrò a Milano e farò le foto.
Nel frattempo le invio foto di ciò che ho trovato nella seconda spedizione.
La saluto cordialmente
A presto
Marco Rampon



Piccola biblioteca di un partigiano, salvata da Marco Rampon

Antonio Della Libera, Sulle
montagne per la libertà.
Giovanna Zangrandi,
Racconti partigiani e no.


Omero Cappelli, Dall'esercito
italiano all'esercito di Tito.
Dedica di Omero Cappelli
"ad un amico Unico".



Unico Quaglierini viene invitato
alla presentazione di un libro sui
partigiani a Vittorio Veneto.
Re: Pubblicazione dei documenti ritrovati a Milano

Il giorno 20 aprile 2018 17:07, marco rampon < … @gmail.com> ha scritto:

PS : mi sono dimenticato di scriverle che noterà un nome in un documento. Credo sia il proprietario dei documenti: Geometra Unico Quaglierini.
Saluti
Marco Rampon
Re: (Geometra Unico Quaglierini)
Il 20 aprile 2018 19:20 "Camillo Pavan - Treviso" < ... @gmail.com> ha scritto:
​Che storia incredibile! Da romanzo, a saperla scrivere (e non è il mio caso)​. La vita di un uomo, i suoi ideali, le sue battaglie, le sue speranze ... tutto finito lì, ammucchiato in uno scantinato. Poi arrivate voi, lei e la sua compagna, e tenete alto il lume della memoria, e di questa mi rendete partecipe.
Bellissimo.
La ringrazio molto per l'autorizzazione a pubblicare lo scambio di email; appena fatto le manderò il link. Lei non esiti a correggermi se c'è qualcosa che non le va bene.
Nell'attesa della foto dello scantinato (e sua), la saluto cordialmente
Camillo Pavan
PS - Stavo finendo di scriverle quando - poco fa - mi ha telefonato Lucia Decima, un avvocato/a di Padova. Mi ha detto che tutto il ceppo dei "Decima" è originario di Taibon Agordino (BL), e che - a Padova - probabilmente dovrebbe riuscire a contattare dei parenti diretti di Angelo, l'autore della relazione.
Taibon Agordino, montagne bellunesi, Cansiglio, Quaglierini ... tutto si tiene. Adesso non resterebbe che saperne un po' di più, di questo geometra, ma già averlo individuato è molto.
Grazie ancora, e buon fine settimana.
C.P.
Re: (Geometra Unico Quaglierini)
Il giorno 20 aprile 2018 23:31, marco rampon < … @gmail.com> ha scritto:

Sembra la trama di un film!!
rintracciare gli eredi Decima è la ciliegina sulla torta
Urge ormai un incontro e un bel brindisi tutti insieme
Camillo Pavan - Treviso < ... @gmail.com>
21 aprile 2018 09:09
A: marco rampon
Sarebbe una giusta conclusione dell'avventura ... peccato che io sia un tipo piuttosto selvatico.
Comunque, non si sa mai. E - mal che vada - si può sempre fare un brindisi virtuale!
Buona giornata, e grazie anche per questa buona idea.
Camillo Pavan




E alla fine l'incontro ci fu ... a Treviso, il 12 aprile 2019
per la presentazione del libro nato dalle fotocopie ritrovate a Milano

Marco Rampon e Camillo Pavan si incontrano a Treviso il 12 aprile 2019
per la presentazione del libro nato dalla scoperta a Milano delle vecchie carte del ferroviere
Angelo Decima, nella cantina del partigiano Unico Quaglierini. (Foto di Laura Martinello)

Il libro nato dal documento ritrovato a Milano e la dedica autografa dello scopritore
Marco Rampon al curatore del volume Camillo Pavan.

Marco Rampon a Treviso, fra Giulio Decima (figlio di Angelo, autore della Relazione del 1945)
e il vecchio ferroviere trevigiano Dino Sponchiado, classe 1927, giovane aiuto macchinista durante la Resistenza.
Auditorium della CGIL di Treviso, 12.4.2019 - Foto di Laura Martinello.


                       [Torna a inizio pagina]                     [Vai su: Biografia A.D.parte 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - Note]

Nessun commento:

Posta un commento